Siamo un’organizzazione non governativa italiana che opera dal 1991 in India a sostegno dell’infanzia, delle donne e delle comunità vulnerabili e marginalizzate. Per garantire dignità e diritti è necessario fornire a ciascuno degli strumenti affinché possa acquisire consapevolezza e realizzare aspirazioni personali, determinando il proprio benessere e quello della comunità di appartenenza. Per questo operiamo a fianco alle persone più fragili, assicurando a bambini e ragazzi l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di proseguire gli studi fino all’università, supportando le donne nel loro percorso di autonomia e autodeterminazione e lavorando con le comunità per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Nasce CARE & SHARE Italia
L’associazione viene riconosciuta come ONG
Nuovi programmi con nuovi partner territoriali
Diventa CARE TO ACTION
CARE TO ACTION nasce nel 1991 dall’incontro con “i più poveri dei poveri” cioè gli intoccabili indiani. Da allora condividiamo il sogno di dare opportunità di crescita e cambiamento a chi vive ai margini. Perché abbiamo iniziato il nostro lavoro in India:
CARE TO ACTION nasce a Venezia, col nome Care&Share, nel 1991 per opera di un gruppo di amici che, colpiti dalla situazione in cui versavano, decidono di donare una scuola ai bambini di Manginapudi, un villaggio di pescatori sulla Baia del Bengala. Grazie a questo loro sogno, nel 1997 viene inaugurata la scuola Tharangani. Nel frattempo, per dare un concreto supporto ai bambini, si inizia fin da subito a mobilitare sempre più persone affinché attivino un’adozione a distanza; nel 2000 il numero di bambini sostenuti a distanza superava già il numero di 2000. Nello stesso anno viene costituita la Onlus e nel 2007 l’associazione viene riconosciuta come Organizzazione Non Governativa (ONG). Il partner di progetto indiano in questi anni è il Care&Share Charitable Trust, col quale, fino al 2015,
l’organizzazione si impegna a dare assistenza ai bambini di strada, orfani, disagiati e abbandonati, anche attraverso la costruzione di due villaggi (centri di accoglienza). Dal 2016 si rompe il sodalizio con Care&Share Charitable Trust e si avviano nuovi programmi e vengono cambiati e incrementati i partner territoriali, sviluppando progetti rivolti non solo al benessere del singolo ma a quello di intere comunità marginalizzate. Attraverso il lavoro in sinergia con autorità e leader comunitari e la collaborazione con altri attori della cooperazione allo sviluppo in India, l’associazione amplia il raggio d’azione delle sue attività, operando in nuove aree del sud del paese e realizzando progetti a sostegno dell’istruzione, dell’empowerment femminile e dello sviluppo degli slum, delle zone rurali e delle aree tribali. Nel 2023, per sancire l’evoluzione dell’organizzazione verso un nuovo approccio e l’inclusione di nuovi beneficiari, Care&Share diventa CARE TO ACTION.
Crediamo in un mondo in cui ognuno abbia pari dignità e diritti, possa sviluppare il proprio potenziale e realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo al benessere e alla crescita della comunità.
Vogliamo vivere in un mondo privo di disuguaglianze, per questo lavoriamo nel sud dell'India supportando bambini, donne e comunità con un’azione volta a garantire istruzione, emancipazione, autonomia e sviluppo tramite programmi sostenibili e partecipati.
Ogni progetto che realizziamo ha come punti saldi questi concetti: Cooperazione, Sostenibilità, Trasparenza. Essi ci permettono di perseguire la mission della nostra organizzazione e generare concrete azioni di crescita e cambiamento.
Lavorare insieme con comunità locali, governi e altre organizzazioni per risolvere problemi e migliorare le condizioni di vita.
Essere aperti e chiari su come vengono utilizzati i fondi e quali risultati vengono ottenuti, condividendo informazioni con i donatori e le comunità coinvolte.
Assicurarsi che i progetti e le iniziative possano continuare a funzionare nel tempo, senza dipendere da aiuti esterni, rispettando l’ambiente e le risorse naturali.
Garantisce che ogni azione sia fatta nel rispetto dei diritti umani e della dignità di tutte le persone coinvolte.
Le nostre attività sono concentrate nel sud-est dell’India, dove sono più forti disuguaglianze, povertà, fragilità e contraddizioni. In particolare, operiamo in Andhra Pradesh e in Telangana, due degli stati indiani più popolosi, dove la stragrande maggioranza delle persone vive in aree rurali e marginalizzate, costituite da piccoli villaggi o da slum fatiscenti, in condizione igienico-sanitarie precarie.
AREE URBANE
VIJAYAWADA: Città di 2,1 milioni di abitanti e capitale economica dello stato dell’Andhra Pradesh. Qui ha la sede CARE TO ACTION INDIA e vengono realizzati la maggior parte dei progetti a sostegno di bambini, donne e comunità.
HYDERABAD: Città di 12 milioni di abitanti e capitale dello stato del Telangana. Qui, in rete con partner locali, promuoviamo l’inclusione sociale e l’accesso all’istruzione in alcuni slum di intoccabili, prevalentemente occupati nell’attività di recupero e riciclo dei rifiuti.
AREE TRIBALI
Operiamo in Andhra Pradesh a sostegno delle comunità originarie dell’India (gli Adivasi). I progetti realizzati riguardano principalmente l’ambito educativo, anche perché la scuola è un imprescindibile anello di contatto con la comunità locale.
AREE RURALI
Nei distretti agricoli a sud della città di Vijayawada, lavoriamo per permettere a tutti i bambini l’accesso all’istruzione, diffondiamo corrette prassi nutrizionali e supportiamo l’autonomia economica e sociale delle donne, motore dello sviluppo comunitario.
© Copyright Care to Action 2024
C.F. 94048560273