Attraverso la fornitura di strumenti di lavoro e l’erogazione di training formativi, CARE TO ACTION sostiene l’empowerment delle donne indiane. Inoltre, promuove e supporta gruppi di auto aiuto femminili, contesti che offrono opportunità di crescita e sensibilizzazione individuale e comunitaria.
Aiutare una donna si dimostra sempre un investimento generativo: sfrutterà l’opportunità ricevuta per diventare economicamente autonoma, con orgoglio provvederà al benessere di tutta la famiglia e si adopererà per aiutare altre donne con un vissuto simile al suo.
I 2/3 degli operatori sanitari sono uomini e le donne rappresentano solo
CARE TO ACTION vuole sostenere l'empowerment femminile attraverso il supporto ai gruppi di auto-aiuto sorti in contesti rurali e urbani, le attività formative e dando in dotazione strumenti di lavoro, in modo che le donne possano essere consapevoli dei loro diritti, avere una rete di supporto, apprendere nozioni utili sulla gestione del denaro, imparare un lavoro e avere i mezzi per poterlo svolgere in autonomia.
CARE TO ACTION presta molta attenzione a formare donne in particolare stato di disagio socioeconomico, accompagnandole in percorsi di empowerment per l’avvio di microimprese o attività individuali, fornendo loro anche gli strumenti iniziali per l’avvio delle loro attività.
La tutela delle donne passa anche attraverso la promozione e il supporto a gruppi di auto-aiuto femminile, con lo scopo di conferire loro potere sociale ed economico, di migliorare la consapevolezza sui sistemi di protezione sociale disponibili e renderli più accessibili.
CARE TO ACTION mira a rinnovare gli anganwadi, asili nido governativi spesso fatiscenti, per garantire ai bambini scuole sicure e protette. Organizza inoltre attività formative per le mamme e per il personale delle strutture veicolando informazioni sulla salute materno-infantile.
A cura di Care to Action
© Copyright Care to Action 2024
C.F. 94048560273