UNO SGUARDO AI NOSTRI PROGETTI IN INDIA

Ripercorriamo le prime tappe della nostra missione in compagnia di Monica Mattiolo.

 

In queste settimane il nostro team è impegnato, assieme ai colleghi indiani, in una missione di monitoraggio e valutazione in India.

 

Si tratta di un momento molto importante per verificare l’impatto comunitario e sociale dei nostri interventi. La missione ci dà infatti l’opportunità di confrontarci e discutere di persona con i partner e le autorità locali, con incontri specifici con le persone coinvolte nei nostri progetti, come donne, bambini e membri della comunità, ascoltare le loro opinioni e condividere il percorso di sviluppo che stiamo facendo insieme.

 

Nei primi giorni siamo stati accompagnati da Monica Mattiolo, Direttore del nostro magazine Insieme e conduttrice del nostro podcast ESPRESSO INDIANO, che ci ha aiutato a documentare la missione e a condividere l’esperienza.
Nei nostri canali social Facebook (facebook.com/CareToAction) e Instagram (instagram.com/care_to_action), è possibile ripercorrere le tappe del suo viaggio che si è articolato in diverse aree del Sud dell’India in cui siamo presenti con diverse attività.

Un viaggio ricco di emozioni e di significato, come trasmesso dal video e dalle parole che Monica stessa ha scritto al suo rientro in Italia.

Care amiche e amici di CARE TO ACTION,
è un piacere condividere con voi il mio “battesimo” con l’India, la mia prima volta in questo incredibile Paese pieno zeppo di contraddizioni: di grandi possibilità per alcuni, da una parte, e di estrema difficoltà e marginalizzazione per tanti, troppi, dall’altra.
Dovete essere fieri del contributo che state dando a CARE TO ACTION, che avete dato o che darete. Ho constatato con i miei occhi, infatti, quanto incisivo sia l’intervento della nostra associazione in alcune comunità di Hyderabad, Vijayawada e Dekkapuram. Dare a queste bambine e bambini un posto sicuro e accogliente dove stare, dove crescere e imparare; sostenere le mamme lasciate sole e aiutarle a cavarsela autonomamente. Questo, e molto altro ancora, significa cambiare la prospettiva futura di queste persone, dare loro la possibilità di una vita migliore.
Questo vale tantissimo. Grazie 🙏

Una cosa è certa: quando visiti l’India e hai l’opportunità di conoscere la sua cultura, parlare con i suoi abitanti e perderti tra sorrisi, sogni e speranze dei più piccoli – ma anche delle ragazze e delle donne più grandi – la tua vita si arricchisce di un nuovo, indimenticabile, tassello.

 

Se anche tu, come Monica, vuoi vedere e toccare con mano i progetti e le attività che seguiamo in India, contattaci telefonicamente allo 041 2443292 o scrivi una mail a info@caretoaction.org